homepage
eventi e news

Mamma Lingua

Il viaggio continua!!!!!!

Anche a PESCARA, a CHIETI, a SAN GIOVANNI TEATINO e a CEPAGATTI arriva la VALIGIA del progetto MAMMALINGUA: STORIE PER TUTTI, NESSUNO ESCLUSO
Una Valigia con 108 bellissimi libri per la prima infanzia, editi in 14 lingue originali, fra quelle più diffuse nel mondo.
Dal 26 ottobre al 6 novembre sono programmati:
· tanti appuntamenti di lettura condivisa e plurilingue dedicati a bambini e bambine 0/6 anni e ai loro genitori, curati da volontari e volontarie madrelingua e Nati per Leggere,
· alcuni incontri di approfondimento sull’importanza della madrelingua e sulla letteratura per l’infanzia,
· tante occasioni per esplorare, sfogliare e conoscere i libri della Valigia.
Cari genitori, i volontari e le volontarie madrelingua e NpL vi aspettano per vivere insieme a voi e ai vostri bambini e alle vostre bambine una speciale esperienza di ascolto in lingue diverse, e magari proprio nella vostra lingua madre.
Sono tanti i partner locali del Progetto e tanti sono i luoghi in cui sono organizzate le iniziative: biblioteche, scuole, centri ricreativi, casa famiglia, parrocchia….
Gli incontri sono gratuiti, per partecipare è necessario prenotare.
Cercate nel programma i diversi luoghi, le diverse lingue, i contatti per le informazioni e le prenotazioni.
La narrazione e l’ascolto di storie hanno un ruolo centrale nella crescita e nello sviluppo – affettivo, cognitivo e linguistico – di tutti i bambini e di tutte le bambine.
Le occasioni di lettura condivisa sono un diritto da tutelare e promuovere in tutti i contesti di educazione dei bambini e delle bambine, e queste sono ancora più significative se realizzate in lingua madre.
“Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso” è un progetto dell’Associazione Italiana Biblioteche – AIB, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura;
con la collaborazione di: IBBY Italia, Centro Come della Cooperativa Farsi Prossimo Onlus, Associazione Forum del Libro, Associazione italiana di Public History, Cooperativa sociale Comunità del Giambellino, Città Metropolitana di Cagliari.

[Nati per Leggere Abruzzo]