La Nostra Storia

L’Associazione nasce come risposta a un forte desiderio di continuare a dar vita all’operato di Cesare Di Carlo che ha sempre avuto la mission di costruire una società migliore, attenta ai bisogni dei cittadini più deboli, con particolare attenzione ai soggetti giovani. Desiderio condiviso da parenti e amici di Cesare.

La data di fondazione è l’8 novembre 2020.

L’Associazione, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato, persegue le proprie finalità senza scopo di lucro. Inoltre, basandosi sui principi dell’uguaglianza, dell’inclusione e della cooperazione, si configura come associazione apartitica e aconfessionale e condanna ogni forma di discriminazione.

STRUTTURA

L’Associazione si struttura su due pilastri: uno assistenziale socio-pedagogico-sanitario e uno promozionale della cultura e del benessere.

​La parte assistenziale, gestita da operatori esperti, ha lo scopo di creare una rete di supporto, assistenza e reinserimento sociale per tutte quelle persone che vivono un disagio (fisico, psichico, economico, sociale o familiare), prevalentemente giovani (0-25 anni), che operi sul territorio pescarese.

La parte promozionale invece interviene attraverso la realizzazione di iniziative di interesse sociale (convegni, workshop, eventi e laboratori culturali-artistici-ricreativi-sportivi) con lo scopo di creare un collante in grado di ridurre disuguaglianze e discriminazioni.

PEER EDUCATION

In questo contesto un punto di forza dell’Associazione è rappresentato dalla presenza numerosa di volontari giovani che anche attraverso un percorso di “peer education” contribuisce al raggiungimento dello scopo dell’Associazione stessa.

banca del tempo

Per perseguire gli obiettivi l’Associazione costituisce una “Banca del Tempo“. Ad essa vengono chiamati ad offrire gratuitamente i loro servizi tutti i soggetti volontari, anche non soci, che in questo modo danno una loro disponibilità temporale allo svolgimento di tali servizi, ciascuno nel proprio ambito professionale.

CHI ERA

Cesare

Nasce a Penne, in Provincia di Pescara, il 3 luglio del 1954. Figlio unico di Nicola e Vincenzina, fin dalla più giovane età mette in evidenza alcune delle caratteristiche che lo contraddistingueranno per tutta la vita: intensa partecipazione alla vita sociale (quella che lui ha sempre considerato la vera politica) da protagonista, e non da spettatore passivo; libertà e autonomia di pensiero, sempre pronto al confronto e al dialogo ma deciso a denunciare in ogni momento qualsiasi forma di ingiustizia; perseguimento, come scopo di vita, del benessere e della felicità, propri e degli altri.

LEGGI DI PIù

Assetto Istituzionale