homepage
eventi e news

News

Open Mic

Il 25 Settembre alle ore 16 presso la Madonnina del Porto di Pescara partirà il percorso del progetto OPEN MIC-COMIZI TEATRALI, SPETTACOLO DI CICLOTEATRO: si snoderà nei quartieri della Città di Pescara, partendo da quello della Madonnina, a seguire Borgo Marino Sud e il Parco della Pace, per finire al Parco San Giuseppe in Via Passolanciano, da dove ripartirà a ritroso alle 18.45 per concludersi alla Madonnina alle ore 20.30.

OPEN MIC-COMIZI TEATRALI, SPETTACOLO DI CICLOTEATRO consiste in 2 repliche di uno spettacolo di teatro e danza avente lo scopo di promuovere in maniera diffusa il teatro nella Città e raggiungere anche quei pubblici che, normalmente, o perché ai margini e alle periferie e pertanto in condizione di disagio della Città, o perché colpiti dalla pandemia, non frequentano le sale teatrali.
Lo spettacolo nasce dalla riflessione sui cambiamenti in atto a causa della pandemia, dalle condizioni di fragilità, ma anche dalla presenza di una rete sociale e culturale in grado di sviluppare pratiche di solidarietà.
Il pubblico potrà prendere parte attiva allo spettacolo che coinvolgerà attivamente la comunità di cittadini, e si muoverà a sciame in bicicletta in varie locations della città. Sarà invitato ad entrare in scena e narrare le proprie esperienze al tema prescelto: forte-fragile, ovvero come la fragilità può diventare punto di forza? La Pandemia ha certamente modificato il pensiero e le abitudini dei cittadini. Vorremmo che ci fosse un raccordo tra passato e presente di narrazioni e situazioni di vissuto sociale e storico che hanno segnato una tappa nella storia della nostra comunità locale, in cui ci sia anche un segno di rinascita sociale. Riteniamo che la narrazione e il tramandare le esperienze di vissuti appartenenti al passato e al presente costituiscano un patrimonio immateriale quale memoria di luoghi e territori. Per cui i cittadini vanno in scena con attori e danzatori professionisti e diventerà un vero e proprio attore-sociale.
Il progetto è finanziato con il contributo del Comune di Pescara Assessore Nicoletta Di Nisio, Politiche per la Disabilità Ascolto del Disagio Sociale Associazionismo Sociale, è patrocinato dal Comune Francavilla Al Mare-Ufficio Cultura, ed è realizzato da Arterie Theater in collaborazione con: ULE: Uniamo Le Esperienze – Università della libera età –, UFFICIO CULTURA COMUNE DI FRANCAVILLA AL MARE, l’Associazione Cesare Di Carlo, la FIAB Pescarabici, il FLAG Costa di Pescara, il gatto con i pedali, Usca Artistiche, fattiditeatro.
COME PARTECIPARE:
Chiamaci ai contatti indicati, prendi la bici e potrai andare in scena e dire la tua! La partecipazione è gratuita.
Le attività verranno svolte/realizzate nel rispetto della normativa AntiCovid.
PROGRAMMA:
Prima replica – andata
– ore 16.00 Madonnina del Porto (Lungomare Matteotti 2)
– ore 16.45 Borgo Marino Sud (Via Luigi Rizzi)
– ore 17.30 Parco della Pace (Via Aterno 348)
– ore 18.10 Parco San Giuseppe (Via Passolanciano)
Seconda replica – ritorno
– ore 18.45 Parco San Giuseppe
– ore 19.20 Parco della Pace
– ore 20.00 Borgo Marino Sud
– ore 20.30 Madonnina del Porto
INFO E CONTATTI
– Mail: comunicazione@arterie.theater
– Web site: www.arterie.theater
– Tel. 338 5870657

[Arterie Teatro]