LA COMPLESSITÀ DELLE EMOZIONI E DEI SENTIMENTI

Diritto alla felicità

Locandina dell’evento “Ambiente è Salute”
❣️ Il complesso mondo delle emozioni e dei sentimenti, ma anche un vero e proprio ”diritto alla felicità”. Sono i temi al centro della riflessione del seminario organizzato dall’Associazione “Cesare Di Carlo” in collaborazione con la Biblioteca Emilia Di Nicola-Pescara, tenuto oggi pomeriggio nella sede della Biblioteca stessa, in via Aldo Moro a Pescara.
🙌 Diversi i protagonisti di un confronto e di una riflessione che hanno coinvolto direttamente anche una platea di studenti di due dei più grandi istituti scolastici superiori della città, ovvero il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” e il Liceo Statale “G. Marconi” – Pescara: un modo di capire più da vicino quale sia il punto di vista di una nuova generazione che gli anni dell’emergenza Covid, con la forzata negazione di molti elementi di socialità, ha riportato al centro dell’attenzione, e che la tragedia della guerra in Ucraina pone oggi di fronte a nuovi e ancor più drammatici interrogativi.
👉 Con la presidente dell’associazione “Cesare Di Carlo”, Gilda Di Paolo, e il coordinatore della Biblioteca, Giuseppe Filareto, ne hanno discusso docenti ed esperti che dialogano con i ragazzi, presenti in sala e collegati in remoto. Si tratta di Maria Adelaide Filograsso, docente di Scienze naturali del da Vinci, intervenuta su “Mente e cuore”; Barbara Cipolla, docente di Filosofia e Scienze umane del Marconi, intervenuta su “La scuola rende felici?”. Il dialogo con i ragazzi delle due scuole, incentrato sul “Diritto alla felicità” è stato invece curato dal giornalista Oscar Buonamano, consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti: dai ragazzi intervenuti spunti importanti di riflessione su una generazione ricca di idee e progetti, che ha voglia di socialità e di autenticità, che vive i valori della comunità in cui è inserita.